La factory
Lo stabilimento produttivo inaugurato nel 2006 è di proprietà dell’azienda ed è esclusivamente impegnato nella realizzazione di prodotti Sereco per il trattamento delle acque.
La sezione di produzione è attrezzata con macchine automatiche dedicate al taglio, piegatura, saldatura MIG e TIG, taglio robotizzato, solo per alcune lavorazioni.
I saldatori Sereco e le maestranze sono tutti qualificati da importanti istituti di formazione e qualifica internazionali e seguono regolarmente corsi di aggiornamento e sicurezza.
La sabbiatura avviene in ambiente condizionato, la pitturazione avviene in ambiente pressurizzato, il decapaggio è in ambiente ventilato. Tutte le operazioni avvengono sempre nel rispetto delle norme sanitarie ed ambientali.
Il magazzino dei materiali grezzi, semilavorati e finiti è di 2000 metri quadri ed è organizzato secondo principi moderni ed informatizzati ed è attrezzato con sistemi di movimentazione dedicati.
La sezione di ispezione e test, oltre ad avere attrezzatura di misurazione e verifica, ha a disposizione una vasca dedicata e attrezzata per effettuare la verifica, anche a campione, dei sistemi di areazione, miscelazione, regolazione livello, pompaggio, ed altri.
Le aree di carico sono attrezzate con carrelli elevatori e sistemi di carico containers. Il che permette di offrire a tutti i nostri Clienti il servizio di carico merci per il trasporto.
indoor
12060 metri quadri
una sezione dedicata esclusivamente alla produzione in acciaio inox ed alluminio, per evitare la contaminazione ferrosa
una sezione per quella in acciaio al carbonio
una sezione di lavorazioni meccaniche
una cabina di sabbiatura a norme EU
una cabina di pitturazione a norme EU
outdoor
8000 metri quadri
ispezioni e test
stoccaggio temporaneo
aree di carico attrezzate
strade e servizi vari
area di decapaggio e passivazione
progettazione completa
revisione e consulenza
ingegneria di dettaglio ed esecutiva
ingegneria di riconversione e riutilizzo
Engineering
Integrazione verticale
Elevare al massimo i propri standard qualitativi è sempre stato un obiettivo primario per Sereco. Un obiettivo che è stato pienamente raggiunto grazie ad una scelta col tempo rivelatasi vincente: gestire direttamente ogni fase del processo produttivo.
Sereco sviluppa e controlla al proprio interno tutte le azioni che portano al prodotto finale: dalla progettazione alla ingegnerizzazione, alla realizzazione del prodotto finito, avvalendosi per alcuni beni e servizi di fornitori qualificati. In questo modo Sereco è in grado di controllare al 100% qualità e tempi di realizzazione di tutte le soluzioni offerte.
La cura che si pone anche nella più piccola e semplice delle macchine prodotte è altissima perché andrà a far parte di un impianto complesso progettato per ottenere, al meglio delle risorse disponibili, il trattamento dell’acqua, sia in caso di potabilizzazione sia di depurazione delle acque di scarico.
Applicazioni
I settori di applicazione dei prodotti Sereco sono molteplici e e coprono ogni processo di trattamento e depurazione delle acque e tutte le fasi del trattamento. Progettare i nostri prodotti, testarli, migliorarli e aggiornarli continuamente è il cuore dell’attività dell’azienda, è a questo che l’azienda dedica le migliori energie ed il proprio senso strategico.
Processi
I prodotti Sereco sono progettati e realizzati per l’applicazione in molti dei processi di trattamento. Per le prese di acque per dissalazione, raffreddamento e potabilizzazione possiamo fornire panconi, paratoie per intercettare e regolare il livello delle acque, oltre che griglie e pulitori per griglie e filtri per la rimozione meccanica della parte solida. Per i trattamenti delle acque primarie possiamo fornire miscelatori per il flash mixing, la flocculazione, sedimentatori meccanici e lamellari per il processo di potabilizzazione. Praticamente tutti i processi di trattamento per acque reflue come aeratori per fanghi attivi, decantatori per SBR, pretrattamenti specificamente progettati per MBR, pretrattamenti e trattamenti secondari con tutte le più avanzate caratteristiche per ridurre al minimo il consumo di energia elettrica, ridurre lo spazio utilizzato ed eliminare l’uso di prodotti chimici oltre all’applicare semplice e funzionale di sistemi di deodorizzazione. Per il trattamento dei fanghi possiamo fornire le tecnologie e le apparecchiature per l’ispessimento dei fanghi, la disidratazione sia meccanica che solare, la digestione con produzione di gas metano e quindi di energia elettrica. Peri processi di deodorizzazione forniamo sistemi a biofiltro e biotrickling, a carbone attivo e scrubber chimico.
Certificazioni
Qualità
ISO 9001:2015
La Sereco considera la Qualità, certificata sin dal lontano 1997, un elemento centrale della propria strategia e la promuove in tutte le aree dell’Organizzazione. Essa si adopera per ottimizzare le attività di coinvolgimento, formazione ed aggiornamento del personale a tutti i livelli, in particolare, di quello impegnato in attività legate alla conformità dei requisiti del prodotto.
La Sereco pone al centro delle attività il Cliente sia interno che esterno e lo sviluppo costante della logica del miglioramento continuo dei propri prodotti e dei propri processi aziendali. Diventa perciò importante conoscerlo approfonditamente, fornendo prodotti e servizi rispondenti alle sue necessità e ottenendo la sua massima e piena soddisfazione.
Salute e Sicurezza sul lavoro
ISO 45001:2018
La Sereco si impegna a perseguire le migliori condizioni possibili di Salute e Sicurezza del Lavoro (SSL) con riferimento ai principi della prevenzione e del miglioramento continuo e in maniera adeguata alla natura e all’entità dei rischi presenti.
La responsabilità nella gestione della SSL riguarda l’intera organizzazione, dal datore di lavoro sino ad ogni lavoratore. Ciascuno è chiamato a dare il proprio contributo attivo, secondo i propri compiti e competenze.
L’azienda promuove ogni azione diretta a far sì che i suoi prodotti e le sue lavorazioni non presentino rischi significativi per la salute e la sicurezza sul lavoro delle risorse umane.
Ambiente
ISO 14001:2015
La Sereco ha ottenuto la certificazione del proprio sistema di gestione ambientale in accordo alla norma ISO 14001:2015.
Essa riconosce nella gestione dell’ambiente una delle più importanti priorità aziendale ed un fattore determinante per migliorare il livello di qualità della vita sia all’interno della stessa azienda, che della vicina comunità. La Sereco si adopera per ottenere un migliore rendimento ambientale, al fine di minimizzare i rischi per l’ambiente. La gestione ambientale diventa ufficialmente un elemento centrale per la Sereco e fondamentale per la propria attività industriale al pari della produttività, dell’efficienza, della qualità, della sicurezza e salute e dello sviluppo tecnologico.
La Politica Aziendale Ambientale si prefigge il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali individuando, gli aspetti con impatto diretto ed indiretto e garantendo la conformità con la legislazione ambientale di competenza. Tutti gli eventi derivanti dal ciclo produttivo aziendale (aspetti ambientali) che possano comportare degli impatti ambientali anche minimamente significativi sono stati scrupolosamente considerati e valutati.
Attestazione SOA
La Sereco è in possesso dell’attestazione SOA per l’esecuzione di lavori pubblici inerenti la progettazione la realizzazione di impianti di potabilizzazione e depurazione e per opere di fognatura rispondenti alle categorie OS22 classifica VIII e OG6 classifica IV.
Saldatura
EN ISO 3834-2
L’impianto produttivo della Sereco è stato sottoposto ad accurato processo di verifica da parte della SGS Italia al fine di dimostrare la conformità con le norme e infine conseguire la certificazione di EN ISO 3834-2, la certificazione UNI EN 1090-1 che si integrano nel sistema di gestione della qualità UNI EN ISO 9001 già da anni implementata in azienda.
Per la certificazione EN ISO 3834-2, la parte 2 è quella più complessa della serie 3834 e richiede che il processo di saldatura venga effettuato nell'impianto produttivo conformemente con standard di qualità che assicurano efficienza ed efficacia dei costi dei processi e delle procedure oltre che la sicurezza del personale altamente qualificato coinvolto e pone come requisito il rispetto delle procedure di saldatura qualificate (WPS) per le costruzioni assemblate realizzate in acciaio, acciaio inox e alluminio.
Carpenteria
EN 1090-1:2009 + A1:2011
La certificazione UNI EN 1090-1 è la norma armonizzata che prevede i requisiti per la Marcatura CE, secondo il Regolamento Europeo n. 305/2011 (CPR, Construction Products Regulation) di strutture di acciaio e di alluminio, con particolare attenzione alla documentazione di qualificazione ed effettiva rintracciabilità dei prodotti, e le previste prove di accettazione.
Contattaci
paesi nel mondo nei quali abbiamo già esportato
impianti nei quali potete trovare macchine SERECO
diverse soluzioni customerizabili
grandi clienti