Consiglio di Amministrazione


Il Consiglio attualmente in carica dal 18/12/2018 è composto da Donato Ritella, Arianna Ritella e Tommaso Ritella

La nostra storia


Nel 1975 Donato Ritella costituisce la SERECO. All’epoca era un giovane imprenditore che aveva già una visione ambientalista. Prima che fosse di moda, aveva individuato nella protezione ambientale e nel trattamento delle acque un settore di grandissimo potenziale.

Nei primi anni sviluppa e realizza impianti di depurazione di tipo compatto per piccole e medie comunità. Negli anni '80 inizia a progettare e realizzare impianti per la potabilizzazione. A partire dal 1989 l’attività principale diventa la costruzione di macchine speciali per il trattamento delle acque. Grazie alla vasta esperienza acquisita nella produzione, decolla la fornitura a terzi.

Fin dal 1998 l’azienda decide di sviluppare i mercati esteri. Trova positiva accoglienza arrivando a vantare forniture in oltre 70 paesi. Già nel 1997 la Sereco implementa sistemi di gestione della qualità che le permettono di ottenere la certificazione ISO 9001.

L’intensificarsi della produzione richiede un nuovo stabilimento produttivo più grande ed attrezzato. Nel 2006 inaugura un’officina di produzione di oltre 20000 metri quadri. Nel 2011 l’azienda festeggia il suo compleanno ed inaugura degli uffici totalmente ristrutturati. Oggi occupano una superfice di 1200 metri quadri su tre piani.

La Sereco nella realizzazione dei suoi prodotti e dei suoi impianti ha queste parole d’ordine: progettare, innovare, implementare, integrare, diversificare. È un’azienda giovane e d’esperienza allo stesso tempo. Questo le permette di trasformare queste parole in realtà.

L’età media dei dirigenti è di soli 45 anni, un’anomalia per l’Italia. Esperti nel settore del trattamento delle acque con 40 anni di anzianità e giovani qualificati provenienti dal Politecnico di Bari, lavorano gomito a gomito. Si attesta una significativa presenza femminile a tutti i livelli dell’organizzazione aziendale.

LA NOSTRA MISSION

Mettiamo la nostra storia e competenza al servizio dei nostri clienti trasformando le loro esigenze in soluzioni di qualità.

Progettiamo, costruiamo e portiamo in tutto il mondo apparecchiature, impianti e servizi per trattare acque, fanghi e odori, e convertirli in nuove risorse.

Con l’impegno e la passione delle nostre persone facciamo la differenza dal 1975.

Sereco ha condiviso con il proprio capitale umano dei valori che rappresentano il modo di vivere le giornate lavorative, basandosi sulla mission e avendo come obiettivo la vision.

Qualità

Puntiamo ai reali bisogni del cliente

Perseguiamo un alto livello di soddisfazione del cliente

Manteniamo un ambiente di lavoro sano e sicuro

Ci meritiamo la fiducia del cliente

Manteniamo un elevato standard qualitativo

Forniamo prodotti affidabili e durevoli

Persone

Manteniamo alte la positività e la fiducia

Viviamo un ambiente confortevole per il nostro benessere

Alimentiamo l'energia fisica, emozionale e mentale, nostra e degli altri

Curiamo il giusto equilibrio tra lavoro e famiglia

Facciamo del lavoro di squadra il nostro metodo per l'eccellenza

Ascoltiamo e sosteniamo

Serietà e passione

Affrontiamo sfide con coraggio e perseveranza

Lavoriamo tutti i giorni con passione e impegno

Onestà

Etica

Rispetto

Rispettiamo con consapevolezza l'ambiente e le generazioni future

Lavoriamo per consegnare un futuro migliore

Riconosciamo la pluralità umana

Sostenibilità (economica, persone e ambiente)

Fare la differenza

Trasformiamo le singole idee in grandi progetti

Perseguaimo il miglioramento continuo e l'eccellenza

Superiamo noi stessi andando oltre le aspettative

Sviluppiamo ed esprimiamo competenza e soluzioni innovative

Pensiamo lean per dare il massimo valore con il minimo spreco

Agiamo con concretezza e pragmatismo andando direttamente al nocciolo

LA NOSTRA VISION

Partner di riferimento nel creare soluzioni affidabili ed innovative per il benessere dell’ambiente.

Insieme a te, per un futuro sostenibile.

Sereco oggi

La Sereco è specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti di potabilizzazione e di depurazione, sia municipali sia industriali, prese d’acqua dal mare, fiumi e laghi. L’azienda propone oggi la gamma più completa tra i produttori italiani del settore del trattamento delle acque.

Ogni macchina è realizzata su progetto originale elaborato da un team di ingegneri interno e viene prodotta in un’officina di proprietà che consente una forte integrazione verticale del processo produttivo.

Sereco fornisce direttamente ai propri clienti un sistema completo di accessori e anche di quadri elettrici di potenza, controllo e automazione, principali e locali. Questo garantisce il perfetto funzionamento delle apparecchiature prodotte.

La Sereco ha una sostanziale presenza nei mercati esteri vantando realizzazioni e forniture in oltre 70 Paesi.

I fattori che hanno determinato questo risultato sono:

  • la dinamicità aziendale;
  • l’orientamento alla qualità;
  • l’orientamento al servizio;
  • l’orientamento all’innovazione.

L’azienda costruisce la collaborazione con il cliente fin dalla fase di progettazione, proseguendo in quella esecutiva, di funzionamento e di manutenzione.

La gamma dei prodotti offerti può essere completata con il servizio di ingegneria di processo, anche in caso di ampliamento e ristrutturazione di impianti di potabilizzazione e impianti di depurazione, sia municipali sia industriali, per offrire ai propri clienti un servizio sempre più soddisfacente.

Profilo societario


Codice etico


Impegno verde


Il nostro contributo nel ridurre le emissioni di CO2 ottenendo energia pulita dal sole.

Come prova tangibile nel nostro continuo impegno verso la salvaguardia ambientale, nel mese di agosto 2012, abbiamo investito nell’installazione, sul tetto del nostro stabilimento produttivo, di un impianto fotovoltaico che si inserisce perfettamente nel paesaggio circostante.

L’impianto, avente portata nominale di 250 kW, ampliati nel 2021 con ulteriori 250 kW, ci rende oggi totalmente indipendenti dalla rete elettrica nazionale consentendoci di provvedere autonomamente al fabbisogno elettrico giornaliero di uffici e stabilimento produttivo, con ridotto impatto ambientale.

Fornitore di riferimento per il mercato globale dell'acqua

Fornitore di riferimento per il mercato globale dell'acqua

74

paesi nel mondo nei quali abbiamo già esportato

+ 1920

impianti nei quali potete trovare macchine SERECO

+ 200

diverse soluzioni customerizabili

687

grandi clienti

SEGUI I NOSTRI SOCIAL