L’ultimo trimestre 2021 è molto impegnato per SERECO a seguito dell’Ordine di Acquisto formale dalla JV MOL-OC-AC-HAC per la progettazione, produzione, fornitura e supervisione all’installazione delle principali apparecchiature di processo del più grande impianto al mondo per il trattamento dei drenaggi agricoli .
Le principali apparecchiature che la SERECO fornirà sono le griglie complete di sistema di pulizia meccanico con comandi locali e remoti; i 300 miscelatori per la flocculazione modello SERECO EPSx007F in grado di lavorare a velocità variabile grazie al VFD di bordo, progettati a seguito di un’analisi fluidodinamica CFD appositamente realizzata computerizzata; e i 15 ispessitori meccanici a comando centrale da installare in vasche da 26 m di diametro già in esecuzione in cantiere, e altri accessori.
Tutte le apparecchiature saranno realizzate in acciaio inossidabile AISI 316L per le caratteristiche dell’acqua da trattare e in un periodo di tempo molto ristretto.
La JV egiziana MOL-OC-AC-HAC sta costruendo per il governo egiziano l’impianto di trattamento del drenaggio agricolo di NEW DELTA, con un potenziale fino ad ora impensabile: 7,5 milioni di metri cubi di acqua trattata al giorno. L’acqua sarà utilizzata per scopi agricoli in un’area semidesertica.
Per comprendere meglio la dimensione di portata a cui la SERECO sta partecipando con queste forniture, si può fare un confronto con il fiume più grande del sud Italia, l’Ofanto che ha una portata media di 14,3 m3 al secondo, l’impianto in costruzione in Egitto ha una portata di 86,8 m3 al secondo, è esattamente come sei fiumi Ofanto contemporaneamente.
Questo impianto è il più grande, ma fa parte di una serie di investimenti simili nel settore idrico che l’Egitto ha lanciato per migliorare la sua produzione agricola sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.
Infatti, irrigando le coltivazioni con acqua trattata, non inquinata dagli scarichi di un agglomerato urbano come il Cairo che conta circa 21 milioni di abitanti, sarà possibile soddisfare il consumo della popolazione egiziana che è in aumento e conta già più di 100 abitanti. milioni di abitanti in totale, e migliorare anche l’export delle eccedenze del prodotto agricolo certificato dal punto di vista igienico-ambientale.
SERECO sta dispiegando i suoi sforzi per fornire in tempo e apparecchiature di standard elevato per far parte di questo progetto fondamentale.